Ricette

TONNO SCOTTATO AL CARTOCCIO CON SALSA TERIYAKI

By  | 

TONNO SCOTTATO AL CARTOCCIO CON SALSA TERIYAKI

Oggi, noi di BollicineVip, vi proponiamo un secondo piatto gustoso, dal sentore aromatico: Tonno con verdure e salsa teriyaki.

Ingredienti:

Per il tonno scottato:

  • Tonno 400 g
  • Sesamo tostato q.b.
  • Sale in fiore
  • Salsa teriyaki
  • Burro di Arachidi
Per guarnire:

  • Cipolline 8, borrettane
  • Fagiolini 1 manciata
  • Germogli di bambù q.b.
  • Semi di zucca 2 cucchiai
  • Miele 1-2 cucchiaino
  • Salsa di soia 1 cucchiaio
  • Peperoncino 1 pizzico
  • Erba cedrina 1 cucchiaino
  • Funghi Shitake 4
  • Zenzero grattugiato

Preparazione:

Sbianchite in acqua salata i fagiolini, poi le cipolline e infine i germogli di bambù per qualche minuto. Raffreddateli in acqua e ghiaccio.cUnite quindi in una padella la soia, il miele e il peperoncino. Aggiungete le verdure sbianchite, aggiustate di sale, aggiungete quindi i funghi shiitake precedentemente brasati, l’erba cedrina e tenete il tutto da parte al caldo.

Passate in padella a fuoco vivo il tonno e rosolatelo da tutte le parti aggiustandolo di sale e pepe. Terminata la rosolatura passatelo nel burro di arachidi, poi nel sesamo tostato e tagliatelo a fette. Riponete su di un foglio di carta da forno 30x 30 una parte del contorno di verdure, aggiungete un paio di fette di tonno al sesamo, guarnite con i semi di zucca, una spolverata di zenzero grattato e qualche goccia di salsa teriyaki.

Chiudete il cartoccio con un nastro di alghe e mettete in forno molto caldo per due minuti. Servite il cartoccio ancora chiuso e caldo.

 

 

Una vita piena di Bollicine a tutti!

Spread the love
error: Il contenuto è protetto!!
BOLLICINEVIP