Ricette

LO CHEF NATALE GIUNTA DEBUTTA A DETTO FATTO

By  | 

LO CHEF NATALE GIUNTA DEBUTTA A DETTO FATTO

Lo Chef Natale Giunta debutta a Detto Fatto e lo fa in grande stile con una ricetta davvero deliziosa: I paccheri “ru malu tempu”

Lo Chef Natale Giunta debutta a Detto Fatto, il programma condotto da Bianca Guaccero, presentando una ricetta davvero unica; I paccheri “ru malu tempu”

INGREDIENTI: 


350 g di paccheri 
broccolo di media grandezza 
sarde sotto sale 
Due cipolle piccole 
50 g uvetta 
45 g di vino passito 
50 g di pinoli 
bustine di zafferano 
mollica di pane qb 
cannella qb 
peperoncino qb 
olio evo qb 
sale e pepe qb 
 

PREPARAZIONE: 

Tagliare le cime del broccolo e sbollentarle nell’acqua salata.Scolare i broccoli poi  nella stessa acqua, aggiungere lo zafferano e mettere a cuocere i paccheri. In una padella, scaldare un filo d’olio. 

Tritare la cipolla e aggiungerla al soffritto. Unire le sarde dissalate, i pinoli precedentemente tostati, aggiungere l’uvetta rinvenuta nel passito e unire una parte dei broccoli sbollentati e spezzettati. Mettere i broccoli rimasti in un mixer con un po’ della loro acqua di cottura, olio evo ed la sarda sotto sale rimasta. Frullare il tutto in modo da ottenere una crema liscia.Unire la crema ottenuta al condimento di broccoli in padella. Aggiustare di sale e lasciare insaporire. Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente. 

Aggiungere il pangrattato fino a ricoprire il fondo della padella.Far tostare il pangrattato mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Non appena il pangrattato avrà acquisito un bel colore ambrato, togliere dal fuoco; aggiungere pizzico di sale e la cannella e lasciar raffreddare.Scolare la pasta al dente e finire di cuocerla in padella con il condimento ed un po’ di acqua di cottura della pasta.Impiattare i paccheri e cospargerli di pangrattato aromatizzato alla cannella. 

Natale Giunta ha voluto ringraziare la redazione per questa sua partecipazione e ha così dichiarato: “Ringrazio Endemol per questa nuova occasione,commenta lo chef Natale Giunta,un’azienda che per 15 anni mi ha accolto alla Prova del cuoco, mi ha segnato positivamente e mi ha fatto crescere. Dopo la chiusura del programma spiega -,pensavo di prendermi una pausa dai ritmi frenetici, dai voli la mattina presto dopo aver chiuso il locale la notte. Però quando un mese fa è arrivata la telefonata del produttore e dell’autrice che mi hanno annunciato la partecipazione a Detto Fatto non ho esitato un solo istante. Questo programma, così amato dal pubblico e brillantemente condotto da Bianca Guaccero;affiancata da un bel cast mi consentirà di ritrovare le persone che ci seguivano al mattino, più nuovi e nuove amiche che, nella nuova fascia oraria pomeridiana potranno, se vorranno, seguire la mia cucina dal cuore siciliano”

 

 

A cura di Ester Adami

 

Una vita piena di Bollicine a tutti! 

Spread the love
error: Il contenuto è protetto!!
BOLLICINEVIP